Il progetto Industry 4 School è nato nel 2017 per fronteggiare la carenza di manodopera specializzata nel settore metalmeccanico, in cui il gap tra il mondo della scuola e quello del lavoro è decisamente ampio.
Per essere competitive, le aziende investono in sistemi produttivi ad alto contenuto tecnologico , che richiedono competenze professionali specialistiche. La scuola non possiede le risorse finanziarie necessarie per l’acquisto di attrezzature aggiornate per allestire i laboratori, ecco perché tre imprenditori lungimiranti, a capo di aziende leader nei propri settori e in continua espansione, hanno cercato una soluzione a questo problema:
- Gianluca Marchetti di MT
- Alessandro Pettinari di Fom Industrie
- Pietro Donati di Universal Pack
la collaborazione di alcuni istituti scolastici della zona:
- ITTS O. Belluzzi - L. Da Vinci di Rimini
- ITIS E. Mattei di Urbino
- ISISS P. Gobetti - A. De Gasperi di Morciano di Romagna
Hanno dato vita ad un progetto innovativo con l’obiettivo di coniugare la valorizzazione del capitale umano con lo sviluppo economico del territorio.
I ragazzi e le ragazze delle classi IV e V degli indirizzi Meccanica, Elettronica ed Informatica, due volte alla settimana al di fuori dell'orario scolastico, si recano in ognuna delle tre aziende, suddivisi in due cicli: ogni ciclo prevede 16 ore in ogni azienda, per un totale di 48 ore per ciclo.
In azienda i partecipanti sperimentano direttamente attrezzature e tecnologie all'avanguardia, affiancati dai tutor delle aziende. Progettazione meccanica, elettrica ed elettronica, meccanica, software, sicurezza e qualità sono gli ambiti interessati dal progetto.
In MT i ragazzi hanno la possibilità di essere formati su due simulatori di macchina utensile forniti da DMG Mori Giappone, attraverso cui possono imparare la programmazione utilizzando un'interfaccia che ripropone esattamente un tornio e un centro di lavoro di ultima generazione. Partendo dal disegno d'officina, vengono loro illustrate tutte le fasi del processo, dalla stesura del part program fino alla simulazione della lavorazione.
I4School è un'esperienza concreta nel mondo del lavoro, svolta in aziende leader e innovative, che dà ai partecipanti la possibilità di apprendere conoscenze specifiche finalizzate alla valorizzazione del proprio talento e alla realizzazione professionale, vivendo "da dentro" tre diverse realtà del settore metalmeccanico.
Inoltre per ogni istituto scolastico è previsto un premio destinato al partecipante più meritevole ed è stata istituita una borsa di studio, messa a disposizione dalle tre aziende ideatrici del progetto, per gli studenti migliori che intendono proseguire gli studi universitari alla Facoltà di Ingegneria.
Il successo del progetto I4School è testimoniato dal numero di iscritti in costante aumento negli anni.